Chi siamo

STILE MILANO è una mostra prodotta dall’Associazione Culturale STILE E STORIA con il patrocinio di diversi enti istituzionali tra cui il Comune di Milano, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, la Camera di Commercio di Milano, l’Associazione Orafa Lombarda e la Camera Nazionale della Moda.

IL TEAM

Mara Cappelletti

IDEATRICE E CURATRICE GIOIELLO

Milanese, laureata allo IULM di Milano, Mara Cappelletti è giornalista e scrittrice. Seguendo la sua passione per l'arte e la storia, ha studiato Storia dei gioielli e Arte orientale presso Sotheby’s Institute of Art di Londra. Per oltre quindici anni ha collaborato con la rivista "Ornamenta" ed è autore di numerose monografie sulle principali maison dell'Alta Orologeria. Progetta e cura mostre sul tema della gioielleria e della moda, occupandosi anche della creazione di cataloghi. È presidente dell'associazione culturale "Sitle e Storia" che si occupa di ricerca e valorizzazione degli archivi storici, mettendo in luce il rapporto tra arte, moda e gioielli come aspetti del costume di un'epoca. Guest lecturer presso l'Università degli Studi di Milano dal 2014 al 2017, nel 2019 ha curato il Laboratorio di Storia della gioielleria per la stessa università. Nel settembre 2015 è stata curatrice della mostra Gioielli di Gusto. È pronta a raccontare le storie dell'eleganza della sua città.

Marta Duca

MARKETING E COMUNICAZIONE

Marta Duca, laureata in Scienze politiche con una specializzazione in Gestione e controllo della pubblicità conseguite entrambe presso l’Università Cattolica di Milano, ha lavorato per anni nel marketing e nella comunicazione con alcuni tra i principali player editoriali a livello italiano e internazionale (il Sole 24 ORE, Fininvest, Condè Nast, Hachette Rusconi, L’Unione Editoriale), occupandosi sia di prodotti cartacei che online che multimediali, prendendo parte a numerose startup. Ricoprendo alternativamente il ruoli di publisher o direttore marketing e comunicazione ha anche collaborato alla realizzazione di eventi speciali in occasione dei 10 anni di Glamour Italia e i 20 anni di Elle e Marie Claire, oltre che di eventi multimediali in collaborazione con numerosi partner commerciali multinazionali. Da anni opera come consulente marketing e comunicazione e organizza mostre ed eventi tra cui anche eventi benefici in collaborazione con AISM. Insieme a Mara Cappelletti e Lucrezia Lauria Zirone è fondatrice dell’associazione culturale Stile e Storia.

MARIA Cristina Ongania

CURATRICE MODA

Laureata al Politecnico di Milano, ha praticato per alcuni anni la professione di architetto per poi continuare la sua carriera nell’ambito della moda   all’interno della sartoria Selia,  dove nel tempo,  si e' affermata come responsabile dello stile e delle collezioni. Venti anni a contatto con i protagonisti del mondo della sartoria e dell' alta moda milanese accrescono la consapevolezza dell'importanza storica e culturale di un ambiente dove gli attori sono contraddistinti da capacita’ artigianali e competenze uniche.

Il suo percorso in sartoria e' segnato da numerose collaborazioni con artisti e artigiani che le permettono di sperimentare tecniche e materiali innovativi per i tessuti e le decorazioni. Tra il 2016 e il 2017 ha collaborato con l’Universita’ Degli Studi di Milano affiancando  alcune laureande in comunicazione della moda , nella ricerca e stesura di tesi sulle realta' sartoriali milanesi.

Dal 2018 si dedica alla ricerca e alla raccolta di preziose testimonianze e archivi di questo settore per ricostruire, dal dopoguerra ai giorni nostri, un pezzo di storia della moda oggi in parte mancante.

Lucrezia Lauria Zirone

EXHIBITION ASSISTANT

Laureata in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda presso l’Università degli Studi di Milano, dal 2015 collabora a progetti di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale in ambito moda e gioiello. Ha preso parte alla realizzazione della mostra ‘ Gioielli di Gusto’  tenutasi a Palazzo Morando di Milano. Nel 2017, nell’ambito del progetto di scoperta e preservazione degli archivi della moda del ‘900, si è occupata di parte del lavoro svolto sul patrimonio dello storico brand milanese di bijoux Sharra Pagano. 

avenue milano

Maurizio Favetta con Antonio Pio Giovandito

La direzione artistica, l’immagine e il progetto dell’allestimento di Stile Milano sono curati da Avenue Milano, nella figura di uno dei suoi fondatori, l’architetto Maurizio Favetta, in collaborazione con l’architetto Antonio Pio Giovanditto.                                           Avenue Milano e’ una nuova organizzazione con sedi a Milano, Parigi, Montecarlo, Riyadh, specializzata nella progettazione, realizzazione e consulenza strategica di spazi architettonici e di comunicazione , organizzazione di eventi, e partnership per la creazione e lo sviluppo di sinergie culturali, industriali e di business rivolte ad un pubblico selezionato;  si avvale di un network internazionale: architetti, designers, creativi, strategist, professionisti esperti di mercato e di commercializzazione, ed aziende di produzione dell’eccellenza made in Italy.

Per la messa in scena del percorso storico di moda  e gioiello (Stile Milano) attraverso le decadi, abbiamo abbracciato, in quanto anche noi creativi milanesi (Avenue Milano), il  senso di  minimalismo ricercato, di elegante eccentrico che ha caratterizzato la storia milanese degli ultimi sessant'anni.                                         L’allestimento e’ anch'esso un esercizio di stile diciamo alla Milanese, e si esercita a bilanciare il design e l’atmosfera, le luci e le ombre, a combinare immagini iconografiche e materiali recuperati da archivi storici, creando una drammaturgia sottile, facendo piombare il pubblico nell'avventuroso mondo degli anni storici della vita della città’.

Maurizio Favetta ha ideato il logo Stile Milano, disegnato le vetrine espositive Unlimited prodotte da Malegno, e coordinato la selezione di pezzi storici Poltrona Frau gentilmente forniti per l’occasione dal Museo di Tolentino.

Anna Cecilia Russo

CURATRICE GIOIELLO CONTEMPORANEO

Dottore di Ricerca all’Université Sorbonne Nouvelle-Paris3 di Parigi, con Tesi in Estetica del Design, dove per diversi anni è stata membro del centro internazionale APPLA (Approches Pragmatiques en Philosophie du Langage et de la Communication). Laureata in Lettere con indirizzo Storia dell’Arte all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 1999 si occupa di progetti editoriali e curatoriali tra Italia ed estero. Per nove anni è stata Design Editor presso le Edizioni Condé Nast Italia e ha ricoperto incarichi di docenza e ricerca presso atenei italiani, francesi e campus USA a Milano (École Boulle, Politecnico di Milano, IES Abroad), con particolare attenzione verso le intersezioni arte-design e le nuove tecnologie, sia in ambito design di prodotto, che moda e gioiello.

InFO

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
Via Sant'Andrea, 6 - 20121 Milano (MI)
  • Facebook
  • Instagram

© Stile Milano - Palazzo Morando |  Costume Moda Immagine, Via Sant'Andrea, 6 20121 Milano